

Il Campari è una bevanda alcolica, prodotto di punta dall’azienda italiana Gruppo Campari. Si tratta di un bitter ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua, dall’aroma intenso e dal colore rosso rubino. Il Campari è distribuito in oltre 190 Paesi.
L’azienda inizia in un piccolo bar di Novara: il Caffè dell’Amicizia, acquistato da Gaspare Campari nel 1860 e dove, in quegli anni, nascerà e si perfezionerà la ricetta di Campari, rimasta invariata da allora.
Le sue origini risalgono all’arrivo di Gaspare Campari a Milano nel 1862. Dopo anni di alterne vicende economiche tra Torino e Novara, apre il “Caffè Campari”, prima sotto il “Coperto dei Figini” (oggi lato destro della piazza del Duomo,) poi all’angolo tra piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II. Nel retro bottega Gaspare allestisce un laboratorio in cui crea gli elisir che lo avrebbero reso famoso, primo fra tutti il Bitter all’uso d’Hollanda e successivamente il Cordiale
Tessuto macchiato
di Campari
Versare IL TOGLIMACCHIE
sulla macchia di Campari
Strofinare con la spatula, nebulizzare acqua ed asciugare con aria compressa
Nebulizzare nuovamente acqua se
dovessero rimanere residui di macchia
Strofinare con la spatula, nebulizzare acqua ed asciugare con aria compressa
La macchia è stata rimossa e il capo può
essere lavato a secco o ad acqua